Missione del blog

Il Biri, il socio più anziano titolare della celebre Agenzia (*), ha l'abitudine, da anni, di annotare i suoi pensieri, le sue osservazioni e gli avvenimenti che gli accadono (anche i meno memorabili) in un taccuino che non mostra a nessuno e del quale è gelosissimo.
Ora, avuto il permesso di visionarlo, l'ho trovato per certi versi interessante (come tutto quello che concerne il Biri) e gli ho chiesto perché non lo pubblicasse in un blog. Impresa disperata: il Biri non sa usare nemmeno il telecomando del televisore, figuriamoci il computer! Impietosito ho deciso di aiutarlo e pertanto ecco qui il blog con le pagine del taccuino del Biri che potrete leggere e commentare ricordando sempre che il sottoscritto non si prende alcuna responsabilità del contenuto essendo il suo contributo solamente quello di una collaborazione tecnica e poco più.


Per saperne di più, leggere il post dal titolo: Ouverture.
R.M.

(*) L'Agenzia di Ascolto e Collaborazione Morale della quale parlerò appronditamente in un prossimo futuro su queste pagine.

Roberto Mulinacci

PROBLEMA: "Il lavandino"

mercoledì 13 aprile 2011

Dato che il nostro lavandino ha la capacità di 10 litri d’acqua e ne contiene già la metà;

considerando altresì che dal rubinetto fuoriescono 5 decilitri all’ora e che dallo scarico del lavandino vengono smaltiti 2 decilitri d’acqua ogni due ore, l’allievo ci dica:

1 a) Quanto tempo impiegherà il lavandino, restando immutate le cose, a riempirsi completamente d’acqua e a lasciarla traboccare sul pavimento?

2 b) Di quanto occorrerebbe aumentare la portata dello scarico (o di quanto occorrerebbe diminuire l’apertura del rubinetto) per lasciare immutata la quantità d’acqua presente nel lavandino?

3 c) Dica altresì l’allievo se e come sarà possibile ridurre la quantità d’acqua nel lavandino aumentando il flusso di liquido che fuoriesce dal rubinetto e nello stesso tempo diminuendo la portata dello scarico.

L’allievo ha a disposizione due anni, massimo tre, per risolvere il problema. E’ severamente vietato avvalersi di metodi razzisti e/o  xenofobi. Allo scadere del tempo accordato agli allievi che non avranno risolto il problema saranno comminati 50 colpi di frusta (le donne invece, saranno lapidate).

0 commenti:

Posta un commento