Missione del blog

Il Biri, il socio più anziano titolare della celebre Agenzia (*), ha l'abitudine, da anni, di annotare i suoi pensieri, le sue osservazioni e gli avvenimenti che gli accadono (anche i meno memorabili) in un taccuino che non mostra a nessuno e del quale è gelosissimo.
Ora, avuto il permesso di visionarlo, l'ho trovato per certi versi interessante (come tutto quello che concerne il Biri) e gli ho chiesto perché non lo pubblicasse in un blog. Impresa disperata: il Biri non sa usare nemmeno il telecomando del televisore, figuriamoci il computer! Impietosito ho deciso di aiutarlo e pertanto ecco qui il blog con le pagine del taccuino del Biri che potrete leggere e commentare ricordando sempre che il sottoscritto non si prende alcuna responsabilità del contenuto essendo il suo contributo solamente quello di una collaborazione tecnica e poco più.


Per saperne di più, leggere il post dal titolo: Ouverture.
R.M.

(*) L'Agenzia di Ascolto e Collaborazione Morale della quale parlerò appronditamente in un prossimo futuro su queste pagine.

Roberto Mulinacci

Ouverture

lunedì 5 ottobre 2009

Salve amici!


Probabilmente se siete qui a leggere il mio blog ci conosciamo già personalmente; comunque, nel caso (poco probabile ma auspicabile) di nuovi visitatoori, sarà meglio che mi presenti:

sono il Biri.

"Beh?" dirà qualcuno; "E allora?" commenterà già un pò stizzito qualcun altro, e poi aggiungerà: "Tutto qui?".
No, amici, non è tutto qui. Una presentazione deve essere una cosa fatta bene anche perché chi intende visitare un blog, in questo caso leggere un taccuino redatto da un'altra persona, vuol sapere bene chi è il tipo che sta al sicuro in qualche altra parte della Rete e un nome non basta, un nome vuol dire poco più di niente, non è che un'etichetta (e non riporta nemmeno gli ingredienti) su una scatola chiusa o poco più (o poco meno).

Cercherò comunque, lo prometto, di non cadere nel tranello della vox populi, del political correct o della citazione, più o meno dissimulata, di idee che altri hanno già pensato e diffuso; e prometto di impegnarmi a non sprofondare nel conformismo radical-chic, quello che pretende di essere depositario della Verità assoluta e (professandosi tollerante) liquida le opinioni altrui con quel certo sorrisino ammiccante e derisorio che si vede spesso aleggiare sui volti di celebri anchor-men e che è nello stesso tempo gadget della propria (presunta) superiorità e malcelata derisione per chi non la pensa come lui. Prometto anche di non cercar mai, in alcun modo, di imporre la mia visione dei fatti e di prender per buone le mie conclusioni personali perché uno deglki scopi non secondari di questo blog è proprio quello di conoscere e far conoscere le idee degli altri (e proprio al fine di conoscere meglio me stesso).

E ora, al sodo: cosa annoterò nel mio taccuino?
E' presto detto: tutto ciò che catturerà la mia attenzione o che comunque valuterò meritevole di un approfondimento. Potrà essere un argomento dei più disparati, anche di quelli che non hanno avuto alcuna risonanza. I temi su cui mi propongo di spaziare? Cultura, politica, sport, musica, gossip e chi più ne ha più ne metta; da qui il titolo assolutamente banale ma non fuorviante: IL TACCUINO DEL BIRI (me).
Ci saranno altre rubriche fisse: una sarà L'AFORISMA DEL BIRI; un'altra: PREVISIONI DEL TEMPO IN VAL D'ORLO e il lunedì ci sarà perfino l'immancabile rubrica sportiva: IL RINGUATTAPALLE.

Spero di avervi incuriosito e di avervi ospiti sul mio blog con i vostri commenti e suggerimenti. Aspettate a criticare: sto facendo pratica e il taccuino virtuale è in fase di costruzione e affinamento.

Un enorme ringraziamento all'amico Roberto Mulinacci, senza il quale questo blog non sarebbe mai venuto alla luce.

Salute a tutti!
il Biri.

0 commenti:

Posta un commento